Guida

I contenuti di questo sito sono distinti in quattro aree tematiche, accessibili attraverso il menu a destra: antropologia, pedagogia, psicologia, sociologia.
I contenuti sono distinti in articoli e percorsi. I percorsi sono dei nuclei tematici conclusi, corrispondenti a un capitolo di un libro.
Sia gli articoli che i percorsi sono contrassegnati con tre diversi colori, che indicano tre livelli di difficoltà e approfondimento: il verde indica i testi più semplici, adatti per chi si avvicina per la prima volta alla disciplina, il giallo è per i testi di media complessità, mentre il rosso indica i testi di approfondimento, adatti a chi ha già una buona conoscenza di base degli argomenti.
In ogni articolo i passi più significativi ed i concetti chiave sono evidenziati, per favorire la lettura. Alcuni termini contrassegnati da asterisco sono approfonditi con un box informativo alla fine del paragrafo. Alla fine degli articoli di livello medio e avanzato ci sono una breve bibliografia e una sitografia.
Dal menu in alto è possibile accedere anche ad un Indice dei nomi